KO-BU-DO....ANTICA VIA DELLE ARMI....

« Older   Newer »
  Share  
Toratoratora
view post Posted on 27/4/2008, 20:25




Ad Okinawa oltre il Karatè veniva praticato anche il Kobudo....

image

Gli abitanti di questa isola dovettero difendersi per secoli da pirati e invasori, cinesi, coreani e giapponesi.
I re dell'Isola avevano proibito loro l'uso delle armi.
(Un altra corrente di pensiero attribuisce l'uso degli attrezzi alla mancanza di giacimenti metalliferi sull'isola e, pertanto, alla mancanza di una vera e propria indistria bellica.
In breve, gli isolani fecero di necessità virtù....adattando quello che avevano.)
Qualnque sia la ragione si svilupparono tecniche di combattimento che sfruttavano gli oggetti comuni che i contadini e pescatori avevano a disposizione per svolgere il loro lavoro.
Vedi ad esempio i remi, i falcetti e le mazzefruste per i cereali ed i vari bastoni.
Altre armi pare siano state importate dai cinesi.

Il M° Matayoshi Shinko decide, agli inizi del 1900, di codificare e riunire i Kata e gli attrezzi utilizzati.

Il figlio Shimpo fonda nel dopoguerra la federazione di Kobudo.



Le scuole sono diverse....ma i principi sono simili.

Le armi principali sono: -_-

Nunchaku
Il Nunchaku consiste di due blocchi di legno uniti da cinghie di pelle, trecce di crine di cavallo o catene. Le sue rotazioni disturbano la concentrazione dell'avversario e i suoi pezzi di legno servono a colpire e stordire, mentre le corde servono per trascinare a terra un avversario e per strangolarlo.

Bo
L'arte del bastone è antica quanto l'arte dell'arco e delle freccie le sue dimensioni e forme variano dalla tipica clava al modello all'ungato dell'asta di lancia.

Tonfa
Pezzo di legno rettangololare con manico fissato ad un lato presso una delle estremità. Fatto rotare con rapidità fulminea è impiegato per parare o deviare un colpo e poi restituirlo con un ampio movimento.

Sai o Jitte
Quest'arma consiste in una verga di acciaio o di ferro con una larga impugnatura e un caratteristico uncino squadrato che spunta nella verga nel punto in cui si incontra con l'elsa.

Kama
Falce usata dai contadini per lavorare e come efficace arma da combattimento.

image



 
Top
umbi-creatura artefatto
view post Posted on 12/5/2008, 16:06




si sa anche che durante gli anni dell'invasione Satsuma, agli okinawensi fu proibito per la seconda volta l'uso delle armi e di conseguenza i contadini svilupparono le loro tecniche con armi proprio con gli attrezzi che utilizzavano per l'agricoltura (ad esempio i KAMA) o il trasporto dei cesti ( vedi BO).
è risaputo che il cobudo sia complementare al karate perchè ti aiuta a sbloccare molto le anche e parecchi principi sono simili.

inoltre lo studio del kobudo è molto utile anche nel combattimento reale perchè se guardiamo è molto semplice trovare per strada oggetti simili ai bo e di conseguenza sapremmo come utilizzarli al meglio!
 
Top
karatemantova
view post Posted on 27/5/2008, 21:51




mmmmh considerato che forse la storia del Kobudo la si conosce vorrei da voi dei pareri più personali sul kobudo. Aggiungo che io insegno kobudo di Okinawa
 
Top
2 replies since 27/4/2008, 20:25   203 views
  Share