video kakie

« Older   Newer »
  Share  
umbi-creatura artefatto
view post Posted on 22/4/2008, 18:59




https://www.youtube.com/watch?v=PfE_HU32kmc&feature=related
ecco un video di Kakie eseguito dal maestro Spongia della scuola goju-ryu di Morio Higaonna
il kakie è un esercizio di rafforzamento degli avambracci
sfortunatamente nelle scuole moderne questo tipo di condizionamento fisico è andato perduto ma nelle scuole antiche viene tramandato così com'era praticato ad okinawa 3 secoli fa

voi avete mai fatto esewrcizi di questo tipo?
io sfortunatamente non ho ancora avuto il piacere di sperimentarlo ma spero di farlo presto...
 
Top
Toratoratora
view post Posted on 23/4/2008, 16:20




Una cosa analoga....presa dagli stili cinesi....si chiama Thui-Shu....e l'ho appreso dal maestro Montanari....

Chi pratica ancora il condizionamento è il maestro Meloni del matsumura Seito di sesto San Giovanni....

Qualche volta lo applico nel mio dojo per far capire ad i miei allievi l'importanza del contatto ravvicinato e affinchè inizino a "sentire" il contatto con l'avversario per uno studio sul controllo....

 
Top
umbi-creatura artefatto
view post Posted on 23/4/2008, 16:33




vero me n'ero dimenticato del thui-sau ...
bhe sono senz'altro esercizi molto molto utili per il combattimento...a mio parere ricevere traumi (perchè sono cmq traumi agli avambracci ; senza parlare di quelli dell'hojo undo dello uechi) è molto importante perchè ti fanno prendere sensibilità con lo shock della botta che (chi combatte davvero sa che si prendono e si danno) quindi ti permette una volta ricevuta la botta ti tirarti su e continuare a combattere...
 
Top
Toratoratora
view post Posted on 23/4/2008, 16:38




Inoltre....imparare a sopportare i colpi aiuta nel tempo a rafforzare il corpo....pertanto la solgia di dolore si alza e si possono successivamente sopportare colpi più forti senza patirli....
 
Top
umbi-creatura artefatto
view post Posted on 23/4/2008, 16:55




esattamente..e questo va avanti negli anni..una prova lo è il maestro higaonna ed il maestro Seiko (ha 80 anni ed ha un fisico che fa paura lo si vede tra le foto nella bachecca nella home page)

è importantissimo rinforzare il fisico ..come poi hai detto giustamente tu!
ad esempoio,con un corpo impreparato durante una rissa (che ormai sono all'ordine del giorno) ricevere un calcio su una coscia può essere fatale per chi non ha un corpo duro..
 
Top
Toratoratora
view post Posted on 27/4/2008, 21:56




Ma anche solo nel Kumite....troppe volte si vedono allievi che hanno paura o che si fanno male agli avambracci per un nonnulla....
 
Top
tommer65
view post Posted on 26/12/2009, 00:20




Negli stili di kung fu non è raro trovare esercizi di sensibilità sia delle braccia che delle gambe , questo per fare in modo che un allievo riesce a capire da un primo contatto con l'avversario in che modo direzionare la propria risposta ad un attacco, però non sapevo che esistesse anche nel karate come quello visto nel filmato di spongia , in effetti assomiglia molto a quello usato nel Tai chi (Tui shou) .....e quello visto nel filmato dove si parla di Montanari assomiglia molto a quello usato nel'Yi Quan altro stile di kung fu ......


MA che mi dite della connessione tra lo stile Gru Bianca e il karate ?


Tom
 
Top
6 replies since 22/4/2008, 18:59   267 views
  Share