kihon

« Older   Newer »
  Share  
umbi-creatura artefatto
view post Posted on 27/3/2008, 12:41




E poi gli amici dello Shaolin e dell'Hung Gar si lamentano perché gli fanno fare un kihon con posizioni troppo basse...

https://www.youtube.com/watch?v=QleIxG0TXto

E' evidente che nell'antichità si riteneva che per avere riflessi e performance vivini a quelle degli animali occorresse fare un allenamento forzato in tutti i sensi. Il passaggio in epoche successive a forme di allenamento e a stili più "fisiologici" per il corpo umano, può significare che i risultati, per quanto notevoli, non erano mai paragonabili a quello che sono in grado di fare gli animali. Per cui, qualcuno ha pensato bene di introdurre tecniche studiate sul nostro corpo e dell'imitazione degli animali è rimasta infine, in tempi recenti, solo un aspetto superficiale, in alcuni casi solo il nome della tecnica.
 
Top
Toratoratora
view post Posted on 26/4/2008, 21:52




Persiste ancora questa filosofia....

Nello Shotokan ad esempio....ma anche in molti stili cinesi....
 
Top
umbi-creatura artefatto
view post Posted on 27/4/2008, 10:05




esattamente! nel quan fa moltissimi stili hanno questa peculiarita : ad esempio l' HUNG HAR, lo SHAOLIN, il TANG LANG etc etc....
nel karate di okinawa lo è lo UECHI-RYU
nello shotokan sinceramente non so , ma lo dico dal mio punto di vista di praticante ex shotokan e da ciò che mi avevano detto i miei maestri....poi non me ene sono più interessato...
 
Top
Toratoratora
view post Posted on 27/4/2008, 18:13




Come ho detto in altro post....l'idea non è del tutto sbagliata se le posizioni sono curate e fatte in maniera corretta....

Ma se le posizioni sono solo basse....allora non c'è isometria ma solo errore....

Purtroppo errorre che porta alla lunga a rovinare un atleta.... :cry:
 
Top
umbi-creatura artefatto
view post Posted on 8/5/2008, 13:27




tuttavia..anche questi allenamente furono cambiati e le posizioni si naturalizzarono perchè divenuti anziani, anche se si può essere sempre molto forti e cntinuare anzi a progredire..le posizioni così sono direi quansi impossibili
 
Top
Toratoratora
view post Posted on 22/5/2008, 20:57




Io resto dell'idea che bisogna trovare la posizione che meglio si adatta al nostro fisico....senza snaturalizzare lo stile.... ^_^

Purtroppo ho notato agli ultimi campionati Italiani che gli atleti di Shto Ryu hanno abbasstao le posizioni e indurito le tecniche per fini estetici....si sono "Shotokanizzati"....la trovo una cosa pessima.... :blink:

Stanno commettendo lo stesso errore dello Shotokan....pensare all'estetica per fini agonistici tralasciando la vera origine ed essenza dell'arte.... :cry:
 
Top
umbi-creatura artefatto
view post Posted on 22/5/2008, 21:23




eh........l'implacabile evoluzione del karate sportivo...
(apparte che lo shito è già di persè uno stile moderno....)
 
Top
6 replies since 27/3/2008, 12:41   204 views
  Share