40anni di una grande passione collettiva, I love Aikido

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2008, 04:34
Avatar

Saint Seiya Intimate Glory

Group:
Member
Posts:
16,191
Location:
Lago di Holts (Finlandia)

Status:


40 anni di Aikido in Italia sono un grande traguardo che vorrei ricordare con con il pensiero del fondatore dell'Aikido, Mohirei Ueshiba.
"Sono sicuro che ciascuno di voi sa perchè è coinvolto nell'Aikido, ma lasciatemi dire di un ulteriore obiettivo della pratica dell'Aikido. Si tratta di rendere la vita in questo mondo piacevole, costruire questo mondo". Sono parole di O'Sensei, insieme ad altre sue osservazioni per esempio: "Guarda i movimenti del mondo intorno a te e ti renderai consapevole di qualcosa attraverso la sua osservazione. Per essere più esatti, le montagne, i fiumi, l'erba e gli alberi sono tutti vostri maestri".
Il messaggio che ricorre è: unisci la mente ed il corpo, e procedendo, getterai la base dalla quale si originano le tecniche.
E ancora O'Sensei afferma:" Il corpo umano è una conchiglia vuota, un illusione riempita da un'anima genuina. Sono necessari, da parte nostra, allenamento e pratica che, dalle vibrazioni del corpo generano luce, calore e potenza per riempire di tecniche il vuoto dell'universo. E' fondamentale stabilire fermamente il centro di tutto ciciò che esiste". E' interessante notare anche come l'Aikido si attua e si sviluppa insieme al percorso fatto dai successori di Morihei.
Ueshiba Kisshomaru, primo Doshu e nipote di O'Sensei scrive:"...il flusso della rotazione sferica può considerarsi la tecnica più importante nel condurci a quello stato dell'Aikido di esistenza rilassata".
Il fondatore dell'Aikido, Morihei Ueshiba, parlava di questo movimento come fosse una spirale, ed altre volte usava l'analogia della sfera.
La spirale e il cerchio sono figure molto antiche che ritroviamo in tutte le civiltà.
Potremmo dire che l'Aikido è un simbolo vivente; cerchi, spirali, sfere, ellissi.
Nel movimento vorticoso di ikkio-kaiten è rappresentato mirabilmente il simbolo dello yin-yang, in iriminage e in kotegaeshi la doppia spirale, in tenchinage la croce, in ikkio il cerchio.
Il primo Doshu Ueshiba Kisshomaru scrve:"...E' necessario essere capaci di muoversi liberamente in modo auto-controllato.
Dobbiamo eliminare il nostro io personale come se fosse di ostacolo.Quando siamo in grado di svotarci e unirci al KI dell'universo, siamo più capaci di manifestare uno spirito-mentale che è libero, non vincolato. Questo è il momento in cui si può dire di essere veramente padroni della tecnica-spontanea".
Oggi il percorso dell'Aikido continua con il secondo Doshu Moriteru Ueshiba, che afferma nel 2001:"Durante questi 70anni si sono susseguiti molti avvenimenti. Sebbene molto tempo sia passato e le condizioni e le condizioni sociali sono così cambiate, lo spirito dell'Aikido non è cambiato.
In un mondo che ha sempre più bisogno di armonia, diventa sempre più importante il lavoro di ognuno di noi nella via dell'armonia dello spirito".Dato che l'Aikido è una disciplina giapponese, è di fondamentale importanza citare la famiglia dei maestri Ueshiba così come è di fondamentale importanza per noi la nascita dell'Aikido in Italia e di cui si sono celebrati i 40anni nel 2004.
Oggi è mia intenzione ricordare la ricorrenza dei 40anni di vita dell'Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese-Aikikai d'Italia,fondata a Roma nel 1964 e da allora tecnicamente diretta dal maestro Hiroshi Tada,9°Dan dell'Hombu Dojo di Tokio. E' merito del Maestro Tada se, oggi, esiste la nostra associazione, riconosciuta Ente Morale dallo Stato Italiano ed è grazie a lui che, insieme ai maestri Fujimoto e Hoskawa, entrambi 7° Dan, ed a tanti, ottimi insegnanti, cinture nere e praticanti, diffusi diffusi in tutta Italia, che oggi, l'Aikido e l'Aikikai d'Italia sono una realtà significativa nel nostro paese.
L'arrivo del Maestro Tada in Italia è sempre un grande evento perchè isieme a lui arriva la visione del Giappone, la visione dell'oriente così varia e così ricca di colori, di profumi esotici e di antiche tradizioni millenarie.
Nel suo insegnamento il Maestro Tada insiste molto sull'immaginazione come valido strumento per perseguire e rafforzare l'energia, il ki e proseguire nella via.
L'esperienza del maestro ripercorre una tradizione orientale millenaria, che sempre ha dimostrato etutt'ora dimostra la sua validità, a volte sconcertante agli occhi occidentali.
E per concludere ancora un pensiero del fondatore Morihei Ueshiba:
"Il signore ha creato in questa bellissima forma il cielo e la terra per farne una sola famiglia. in realtà questo mondo bellissimo e armonioso esiste già.
Come esseri umani il nostro compito è rendere la nostra vita davvero godibile su questa base già esistente, e ciò significa che dobbiamo creare un mondo di pace, senza guerra".
Ed è per questo che stimo facendo qualcosa chiamato aikido.
E ricordatevi sempre che non è solo il movimento dei piedi, ma anche il movimento della mente :shifty:.
 
Contacts  Top
umbi-creatura artefatto
view post Posted on 13/3/2008, 15:38




parole sante! sicuramente ueshiba sensei non era soltanto un grande maestro ma anche un grande filosofo, visto le meravigliose parole prnunciate!
e anche quando praticava...era assolutaente ecccezionale, visto che dietro a tutta quella grazia si nascondeva un vigore ed una forza direi occulti ai più!
grande maestro!
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 00:51
Avatar

Saint Seiya Intimate Glory

Group:
Member
Posts:
16,191
Location:
Lago di Holts (Finlandia)

Status:


e grande filosofo cmq l'Aikido come tipo di sensazione è molto+ al karate di Okinawa ke allo "Shotokan" (ah ah ah adesso lo scritto bene yiuppi!!!!!!) quindi non mi sorprende il fatto ke tu conosci l'arte e soprattutto Ueshiba.
 
Contacts  Top
Kannon
view post Posted on 20/9/2008, 21:52




CITAZIONE (HentaiMen @ 13/3/2008, 05:34)
Ueshiba Kisshomaru, primo Doshu e nipote di O'Sensei

kisshomaru è il figlio non il nipote..il nipote è Moriteru che è l'attuale Doshu...
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 13:26
Avatar

Saint Seiya Intimate Glory

Group:
Member
Posts:
16,191
Location:
Lago di Holts (Finlandia)

Status:


chiedo umilmente perdono, questo mio atto di ignoranza è stato fonte di disattenzione, appena posso correggo tutto, perdonatemi xDDD
 
Contacts  Top
4 replies since 13/3/2008, 04:34   242 views
  Share